Aggiornamento 4 Aprile 2023
 
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PARTI DI RICAMBIO

1. DEFINIZIONI
In queste Condizioni Generali di vendita, le seguenti parole ed espressioni, a meno che il contesto richieda una differente interpretazione, avranno il seguente significato:
•    “Fornitore”: l’Azienda WDE MASPELL SRL, con sede legale in Strada di Maratta nr.1 Int. 7, 05035 Narni (TR) – Italia;
•    “Cliente”: l’Azienda che emette un ordine di acquisto e/o che richiede un’offerta commerciale al Fornitore; 
•    “Personale del Fornitore”: personale dipendente del Fornitore, o personale espressamente assegnato ed autorizzato ad agire in nome e per conto del Fornitore;
•    “Personale del Cliente”: personale dipendente del Cliente o personale espressamente assegnato ed autorizzato ad agire in nome e per conto del Cliente;
•    “Offerta del Fornitore”: l’offerta commerciale o quotazione inviata al Cliente dal Fornitore; 
•    “Conferma d’Ordine”: la definitiva Conferma dell’Ordine di acquisto, inviata dal Fornitore e ricevuta dal Cliente;
•    “Contratto di Vendita”: si intende la Conferma d’Ordine, emessa dal Fornitore e controfirmata dal Cliente, o altri casi regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita;
•    “Prodotto” o “Prodotti”: i beni prodotti dal Fornitore ed acquistati dal Cliente; 
•    “Collaudo”: si riferisce al collaudo e verifica del corretto funzionamento dei prodotti e dei suoi componenti, eseguito dal Fornitore nelle proprie unità produttive prima della consegna al Cliente;
•    “Installazione”: si intende la fase di assemblaggio del prodotto, eseguita presso la sede del Cliente, a cura e carico del Cliente stesso, con l’assistenza di un tecnico/ingegnere del Fornitore, se espressamente previsto nella Conferma d’Ordine;
•    “Avviamento”: si intende la fase di messa in moto e avviamento del prodotto, meglio descritta nella clausola 5.3, eseguita dal Fornitore presso la sede del Cliente.
 
2. OGGETTO E FINALITA’
2.1 Tutte le vendite e le forniture effettuate dal Fornitore saranno regolate esclusivamente dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. L’accettazione di qualsiasi offerta da parte del Cliente è altresì limitata alle presenti Condizioni Generali di Vendita.
2.2 Le parti attribuiscono alle presenti Condizioni efficacia privilegiata e rafforzata, pertanto ogni accordo o condizione diversi saranno considerati parte del contratto tra Fornitore e Cliente solo se concordati per iscritto tra le Parti. L’accettazione, da parte del Fornitore, di una richiesta di acquisto da parte del Cliente è espressamente condizionata all’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

3. ORDINI 
3.1. Qualsiasi ordine, proposta d’ordine, o richiesta di fornitura inoltrata al Fornitore non rappresenta un obbligo ad offrire, essendo il Fornitore libero di accettare o rifiutare l’ordine, a proprio insindacabile giudizio.
Il contratto di vendita si riterrà concluso solo dopo che la Conferma d’Ordine e le presenti Condizioni Generali di Vendita saranno firmate dalle Parti. 
Rimane inteso che, se il contratto di vendita prevede un pagamento anticipato, o se le condizioni di pagamento prevedono l’emissione di una Lettera di Credito o una garanzia bancaria, o se l’acquisto è concordato tramite la formula del Leasing, il contratto di vendita sarà considerato concluso al momento della firma della Conferma d’Ordine da parte del Cliente, ma le obbligazioni del Fornitore saranno ritenute vincolanti solo dopo la ricezione dei sopra citati documenti o pagamenti.
3.2. In assenza di diversi accordi tra le Parti, il Cliente, con l’accettazione della Conferma d’Ordine secondo quanto previsto dalla clausola 3.1, è obbligato a ritirare il prodotto nei tempi previsti e a pagare l’importo pattuito.
3.3. Il Cliente, con la firma della Conferma d’Ordine, riconosce di aver attentamente esaminato le caratteristiche tecniche, funzionali ed estetiche del prodotto ordinato e di considerarle idonee all’utilizzo previsto, direttamente o indirettamente loro assegnato.
3.4. Il Fornitore si riserva il diritto di apportare modifiche non sostanziali e cambiamenti al prodotto quando li ritenga necessari, che non compromettano il corretto funzionamento del prodotto e dei suoi componenti.
 
4. TERMINI DI CONSEGNA
4.1 I termini di consegna sono indicativi ed il Fornitore, con preavviso di 15 (quindici) giorni, si riserva il diritto di posporre la data di consegna per un massimo di 60 (sessanta) giorni. Se non diversamente concordato per iscritto, la consegna dei prodotti si intende “Franco Fabbrica” presso l’indirizzo indicato dal Fornitore. Il carico dei prodotti sui mezzi di trasporto verrà effettuata da personale del Fornitore e a rischio del Cliente.
4.2 Se non diversamente concordato per iscritto, tutti i costi relativi al trasporto del prodotto saranno a carico del Cliente. Al momento della consegna al Cliente, allo spedizioniere, al trasportatore o a chiunque sia incaricato del trasporto, la responsabilità per perdita totale o parziale del prodotto viene trasferita al Cliente. Resta concordato che il prodotto verrà considerate consegnato nel momento in cui viene reso disponibile al Cliente nell’area di carico del Fornitore.
Se il trasporto è organizzato dal Fornitore, in considerazione del lasso di tempo intercorrente tra la conclusione del contratto di vendita e la data di spedizione, il Fornitore si riserva il diritto di aggiornare il Prezzo del trasporto, anche successivamente alla conclusione del contratto di vendita, previa presentazione al Cliente di idonea documentazione fiscale attestante il maggiore costo affrontato al momento della spedizione.
4.3 Nel caso in cui il Cliente non ritiri il prodotto entro 15 (quindici) giorni dalla data di avviso di merce pronta (periodo di tolleranza), il Fornitore ha il diritto, a sua discrezione e a rischio e spese del Cliente, di immagazzinare i prodotti in un magazzino proprio o di terzi. In questo caso, data la tipologia, la natura e le dimensioni dei prodotti, tutti i costi relativi al carico, movimentazione e scarico dei prodotti presso il punto di immagazzinamento, saranno fatturati al Cliente dietro presentazione di idonea documentazione fiscale attestante i costi sostenuti dal Fornitore. Rimane altresì inteso che tutti i rischi di danneggiamento o deterioramento dei prodotti saranno sostenuti dal Cliente. 
4.4 I Prodotti riferiti ad uno specifico contratto di vendita vengono normalmente consegnati in unico lotto. Se non diversamente concordato, le consegne parziali devono essere autorizzate ed accettate dal Fornitore.
4.5 In deroga alle clausole sopra citate, il Fornitore si riserva il diritto di sospendere o ritardare la data di consegna nei seguenti casi:
a)    Se il Cliente non comunica al Fornitore le informazioni necessarie per eseguire la fornitura;
b)    Se il Cliente risponde con ritardo alle richieste di informazioni, di disegni e/o di approvazione del lay-out esecutivo, avanzate dal Fornitore;
c)    Se il Cliente debba ancora effettuare dei pagamenti al Fornitore, anche se derivanti da precedenti e diversi contratti di vendita; 
d)    Se il Cliente non presenti, o presenti con ritardo, le necessarie garanzie bancarie e/o i documenti di credito o il Contratto di Leasing, con le modalità e nei termini previsti dal contratto di vendita;
 
5. COLLAUDO E AVVIAMENTO
5.1. Tutti i prodotti sono collaudati dal Fornitore, presso le proprie unità produttive, prima della consegna.
5.2. Il Cliente ha il diritto – con un preavviso di 7 giorni al Fornitore – di ispezionare e verificare personalmente o tramite proprio personale autorizzato, e a proprio carico, i prodotti pronti per la consegna secondo quanto previsto al punto 4.1. Questa ispezione sarà possibile solo prima del carico del prodotto sui mezzi di trasporto e durante il normale orario di lavoro.
5.3 INSTALLAZIONE e AVVIAMENTO: dopo la consegna presso la sede del Cliente o in altro luogo diverso e precedentemente concordato per iscritto tra le parti, verranno effettuate le operazioni di installazione e di avviamento, che includono:
-    Supporto all’installazione del prodotto, da parte di un tecnico/ingegnere del Fornitore;
-    Formazione al personale del Cliente che normalmente opererà sul prodotto;
-    Test del prodotto, senza carico (nel caso specifico, si intende senza legno).
5.4 Il Prezzo della fase di avviamento, così come i costi relativi ai Tecnici o Ingegneri del Fornitore impiegati per questa fase, sono indicati nell’offerta e/o nella Conferma d’Ordine.
La data di inizio della fase di avviamento verrà concordata tra le Parti: comunque, si intende che questa fase inizi entro 30 (trenta) giorni dal completamento dell’installazione del prodotto. Il Fornitore comunicherà tempestivamente al Cliente, per iscritto, tutte le predisposizioni (basamenti, connessioni idrauliche, elettriche, ecc.…) necessarie per installare il prodotto e, conseguentemente, iniziare la fase di avviamento.
La fase di avviamento si considera terminata, anche ai fini dei pagamenti, con la formale accettazione da parte del Cliente, tramite la firma dell’apposito documento chiamato “Verbale di Ricezione e di Avviamento”, eccetto quanto previsto al punto 8.2 sub a..

6.  PREZZI 
6.1 Il Prezzo del prodotto è basato su una quotazione dedicata, al netto di IVA e altre imposte e concordato, eccetto eventuali condizioni speciali negoziate anticipatamente e confermate per iscritto, nella Conferma d’Ordine firmata dal Cliente.
6.2 L’imballo standard, adatto alla spedizione, è incluso nel prezzo. Eventuali imballi speciali, richiesti dal Cliente, verranno quotati e fatturati in aggiunta al prezzo.
6.3 Se non diversamente concordato per iscritto, i prezzi dei prodotti si intendono “Franco Fabbrica” del Fornitore. Tasse, bolli, imposte doganali ed ogni altro costo supplementare non sono inclusi nel prezzo. A meno di eccezioni, questi costi e spese saranno a carico del Cliente e, nel caso vengano anticipati dal Fornitore, il loro importo verrà ri-addebitato al Cliente.

7. PAGAMENTI
7.1 I termini di pagamento sono concordati e confermati tra il Fornitore ed il Cliente tramite negoziazione, e sono contenuti nella Conferma d’Ordine firmata dal Cliente.
7.2 Se non diversamente concordato per iscritto, i pagamenti verranno effettuati tramite bonifico bancario nel conto corrente bancario che verrà indicato da Fornitore, prima della consegna della merce e al netto di eventuali oneri finanziari e/o commissioni bancarie che si intenderanno sempre a carico del Cliente.
7.3. Nel caso sia previsto un acconto, resta inteso che questo sia attribuibile alla copertura dei costi sostenuti dal Fornitore per la progettazione, l’acquisto di materie prime e componenti, anticipi per forniture. Conseguentemente, in caso di risoluzione del contratto di vendita per qualsiasi motivo non imputabile al Fornitore, questi, fatto salvo il diritto al risarcimento di ulteriori danni, ha il diritto di trattenere la somma ricevuta a titolo di acconto.
7.4 Se il pagamento verrà eseguito tramite Lettera di Credito, la Lettera di Credito dovrà essere emessa da Banca di interesse primario, dovrà essere irrevocabile e confermata dalla banca del Fornitore. In ogni caso, le condizioni della Lettera di Credito saranno concordate in anticipo tra il Cliente ed il Fornitore.
7.5 Valuta: se non diversamente concordato per iscritto, tutti i prezzi sono in EURO (€).
7.6. Se il pagamento concordato è dilazionato, ed anche uno solo dei pagamenti previsti non venisse effettuato nei termini, il Fornitore avrà il diritto di richiedere il pagamento dell’intero importo del contratto di vendita, senza considerare i termini di pagamento concordati. 

8. PENALI, COMPENSAZIONI E RISARCIMENTI: 
8.1. Sono previste penali, applicabili al Fornitore, nei seguenti casi:
a.    Ritardo nella consegna del prodotto per cause imputabili al Fornitore;
b.    Ritardo nell’esecuzione della fase di avviamento per cause imputabili al Fornitore;
Le penalità sono determinate nella misura del 0.3% dell’importo del Contratto di Vendita per ogni settimana completa di ritardo, fino ad un massimo del 4,5% del valore totale del contratto. Queste sono le uniche penali applicabili nel contratto di vendita per ritardi imputabili al Fornitore ed il Cliente non ha diritto di richiedere il pagamento di altre penali, compensazioni o risarcimenti per danni diretti o indiretti, o per mancata produzione.
8.2. Se, una volta che il tecnico/ingegnere del Fornitore sia arrivato presso la sede del Cliente per iniziare la fase di avviamento, e questa non possa essere eseguita o completata nei termini previsti o, comunque, venga ritardata per cause non imputabili al Fornitore (a titolo di esempio, non esaustivo, per mancanza o ritardo delle necessarie predisposizioni citate al punto 5.4):
a.    Il Fornitore avrà la facoltà di interrompere l’avviamento e di richiamare il proprio personale in sede. In questo caso, l’avviamento si intenderà completato per quanto riguarda i pagamenti. Comunque, in questo caso, tra le Parti verrà concordata una nuova data per l’esecuzione dell’avviamento, ed i nuovi costi per il personale inviato dal Fornitore, per il vitto e l’alloggio, saranno esclusivamente a carico del Cliente.
b.    In alternativa, il Fornitore avrà la facoltà di addebitare al Cliente l’importo giornaliero di 800 € per ogni tecnico/ingegnere, più gli eventuali costi aggiuntivi per i cambiamenti dei piani di viaggio.
 
9. RISERVATO DOMINIO
9.1. In ogni caso, la proprietà del prodotto verrà trasferita al Cliente solo dopo il pagamento totale del prezzo pattuito. Se il Prezzo non dovesse essere pagato, il Fornitore avrà espressamente il diritto di rivendicare la proprietà del prodotto e/o il pagamento, anche verso terzi, e di trattenere l'eventuale importo anticipato su base compensativa.

10. GARANZIA 
10.1 Il Fornitore garantisce il prodotto per 12 mesi, calcolati a partire dalla data di completamento dell’avviamento e, in ogni caso, solo se i difetti sono denunciati ai sensi dei termini indicati nel presente art. 10. Inoltre, una speciale garanzia di 10 anni è riconosciuta solo ed esclusivamente sulle pareti interne in acciaio Inox della cella degli impianti di essiccazione o termo-trattamento (per cella si intende il corpo principale dell’impianto): questa garanzia decade se all’interno della cella vengono introdotti cloruri. Il Fornitore garantisce inoltre l’assenza di difetti con riferimento ai materiali o alla produzione dei Prodotti così come la rispondenza dei prodotti alle specifiche tecniche fornite e/o espressamente approvate dal Fornitore stesso e concordate per iscritto.
10.2. Il periodo di validità della garanzia ha inizio dalla data di completamento dell’avviamento dei prodotti. In mancanza di una prova formale del completamento dell’avviamento, il periodo di validità della garanzia inizierà dalla data di consegna dei prodotti.  
10.3 Qualsiasi reclamo relativo a difetti deve essere notificato per iscritto al Fornitore entro 7 (sette) giorni dalla sua scoperta e, in ogni caso, entro 12 (dodici) mesi dalla data di inizio del periodo di validità della garanzia.
Al fine di permettere al Fornitore la verifica del reclamo il Cliente, su richiesta del Fornitore, invierà a proprie spese la parte difettosa al Fornitore. Se il Fornitore avrà necessità di verificare il difetto direttamente presso il sito del Cliente, tutti i costi saranno a carico del Fornitore solo se il difetto rientra nella garanzia. Altrimenti, il Cliente sosterrà tutti i costi relativi all’intervento sul posto. 
Il Fornitore, dopo aver verificato il reclamo ed aver confermato che sia coperto dalla garanzia, sostituirà o riparerà il difetto senza costi per il Cliente. 
Se il difetto non è coperto da garanzia, tutti i costi affrontati dal Fornitore saranno a carico del Cliente. In questo caso il Fornitore provvederà ad inviare al Cliente un preventivo di spesa che dovrà essere accettato per iscritto dal Cliente prima di procedere alla riparazione.
10.4 La garanzia è esclusiva e sostituisce ogni altra forma di garanzia scritta, orale o implicita a cui, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente dichiara espressamente di rinunciare.
10.5. Il Fornitore non sarà responsabile per vizi, difetti o mancanza di qualità del prodotto derivanti da:  i) non corretta installazione o assemblaggio dei prodotti, ii) uso improprio dei prodotti da parte del Cliente, iii) intervento di personale non autorizzato  iv) riparazione, manomissione o modifiche apportate al prodotto senza il previo consenso del Fornitore, v) negligenza o inesperienza del Cliente e/o dei Clienti di quest’ultimo, vi) normale usura e logoramento, scarsa o insufficiente conservazione e manutenzione dei prodotti, o vii) mancato rispetto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione, così come degli avvisi di sicurezza contenuti nel Manuale d’Uso e Manutenzione del prodotto.  
10.6 In base all'obbligo di garanzia e all'accettazione del reclamo, entro i limiti delle presenti Condizioni di Vendita, il Fornitore si impegna a sostituire e/o riparare il prodotto difettoso, senza alcun obbligo di rimborso derivante da danni diretti e/o indiretti e/o successivi derivanti al Cliente o a terzi per vizi del prodotto.
10.7. Affinché il Fornitore possa intervenire sul prodotto venduto ed installato, il Cliente assicurerà una connessione ad Internet stabile e certa, per permettere al Fornitore le necessarie verifiche e/o interventi da remoto. La suddetta connessione ad Internet è un requisito essenziale, in mancanza del quale la garanzia non verrà riconosciuta.

11. RESPONSABILITA’
11.1 Il Fornitore si impegna a garantire che i Prodotti sono sicuri ed affidabili per il Cliente ed i propri operatori, nelle applicazioni per le quali gli stessi sono stati progettati.
11.2 In ogni caso, la responsabilità non si applicherà nel caso di danni indiretti, non prevedibili e comunque per circostanze diverse da quelle a cui la garanzia può essere applicata.

12. RISOLUZIONE ANTICIPATA
12.1 Fermo restando ogni altro rimedio a sua disposizione, il Fornitore avrà il diritto di risolvere, previo avviso scritto, con effetto immediato, qualsiasi Contratto di Vendita concluso in base alle presenti Condizioni Generali, nel caso di violazione da parte del Cliente, e qualora tale violazione non sia sanata dal Cliente entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal ricevimento della comunicazione di adempiere inviata per iscritto dal Fornitore, nei seguenti casi:
a.    Mancata esecuzione dei pagamenti parziali oltre 15 (quindici) giorni dalla data prevista;
b.    Mancata presentazione della Lettera di Credito e/o della garanzia bancaria, se previste, entro i termini concordati;
c.    Mancata presentazione del contratto di leasing, se previsto, entro 30 (trenta) giorni dalla data del contratto;
d.    Mancato ritiro dei beni entro 30 (trenta) giorni dalla data del periodo di tolleranza citato all’art. 4.3.
12.2.  Resta inteso che in tutti i casi citati nell’art. 12.1 il Fornitore avrà diritto a trattenere qualsiasi somma ricevuta a titolo di acconto.

13. RISERVATEZZA
13.1. Il Cliente si impegna a mantenere la riservatezza e a non divulgare a terzi alcuna informazione o dati tecnici relativi ai prodotti acquistati, nonché qualsiasi informazione amministrativa o commerciale relativa al Contratto di Vendita (prezzo, termini di pagamento e garanzia, ecc.), quando ciò non sia strettamente necessario per l'uso legale dei beni acquistati.

14. PROPRIETA’ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
14.1. L’acquisto del prodotto così come qualsiasi uso diretto e/o indiretto della Proprietà Intellettuale e Industriale del Fornitore (a titolo di esempio non esaustivo il marchio, il nome commerciale, i progetti, ecc.…), non danno luogo ad alcun trasferimento al Cliente di diritti di Proprietà Industriale o Intellettuale sui prodotti venduti, che rimangono diritto esclusivo del Fornitore.

15. FORZA MAGGIORE
15.1 Il Fornitore non sarà responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi inadempimento degli obblighi contrattuali, derivante da eventi al di fuori del ragionevole controllo del Fornitore quali, a titolo esemplificativo e non limitativo, azioni sindacali, scioperi, difficoltà di trasporto, eventi naturali, pandemie, serrate imposte dalle autorità pubbliche, guerre, disordini di strada, misure amministrative di sequestro, embarghi, leggi o regolamenti di qualsiasi ente territoriale o autorità amministrativa, fallimento o ritardo nella consegna del materiale di lavorazione da parte di fornitori terzi, a causa di eventi al di là del ragionevole controllo del Fornitore.
15.2. Se la prestazione del Fornitore è ritardata di oltre 120 (centoventi) giorni a causa di tali eventi o serie di eventi, le Parti avvieranno una discussione “bona fide”, al fine di attenuarne gli effetti o di trovare accordi alternativi che possano essere equi e ragionevoli. Se le Parti non raggiungono un accordo sulla riduzione di cui sopra dell'evento di forza maggiore, il Contratto sarà considerato risolto.
15.3. In caso di risoluzione per causa di forza maggiore in virtù dell’art. 15.2, il Fornitore non sarà ritenuto in violazione del contratto ed il Cliente non avrà diritto a richiedere danni e/o altre somme, a qualsiasi titolo. 

16. VARIE
16.1 In ogni caso il Fornitore non sarà responsabile per qualsiasi Condotta illegale da parte del Cliente o dell’utilizzatore del prodotto.
16.2 Possibili concessioni fatte dal Fornitore, rinunce espresse o implicite ad agire, sia pure ripetute, in caso di violazioni o inadempienze dell'altra Parte, non possono costituire un precedente o pregiudicare la validità delle clausole disattese e di altre clausole del presente Contratto, né comportare la perdita del diritto del Fornitore di far valere i propri diritti.
16.3 Il Cliente non potrà cedere il Contratto di Vendita, né totalmente né parzialmente, senza il previo consenso scritto del Fornitore. Si conviene che, nel caso di cessione, il Cliente non è liberato dagli obblighi verso il Fornitore. 
16.4 Se il Contratto di Vendita è scritto in più lingue, e vi sono discrepanze tra le lingue, quella prevalente sarà l’Italiano.

17. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
Nel caso in cui un qualsiasi obbligo previsto nelle delle presenti Condizioni Generali di Vendita sia ritenuto invalido, illegale o inapplicabile, la validità, legalità e applicabilità delle rimanenti disposizioni non verranno in alcun modo pregiudicate.

18. LEGGE APPLICABILE
18.1 Le presenti Condizioni generali di vendita, così come qualsiasi contratto di vendita ad esse collegato, sarà regolato dalla legge italiana.

19. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
19.1 Se la sede del Cliente è in Italia, Paesi UE (Unione Europea) e EFTA (Associazione Europea di Libero Scambio) o Brasile, Argentina, Egitto, Libano, Marocco, Moldavia, Cina, Kuwait, CSI (come Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Federazione Russa , Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia, Tagikistan, Uzbekistan), Tunisia e Turchia, in caso di controversia derivante o connessa alla validità, all'esecuzione o all'interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o relativa a qualsiasi Contratto di Vendita sarà competente il Foro di Terni, Italia.
19.2. Qualora la sede del CLIENTE sia in Paesi non menzionati al precedente art. 15.1, qualsiasi controversia derivante da o in connessione con il Contratto di Vendita o relativa alle presenti Condizioni Generali di Vendita dovrà essere risolta in buona fede sulla base dello “Spirito del Contratto”. Qualora le Parti non raggiungano un accordo amichevole entro 60 giorni dalla data della prima comunicazione di una Parte all'altra Parte in merito alla domanda, allora la controversia sarà definitivamente risolta mediante arbitrato ai sensi del Regolamento della Camera Arbitrale di Milano (Italia) da un arbitro unico, nominato in conformità al summenzionato Regolamento. L’Arbitro deciderà la controversia secondo le norme del diritto italiano. La sede dell'arbitrato sarà Milano (Italia). La lingua dell'arbitrato sarà l'inglese. Il lodo arbitrale sarà definitivo e vincolante tra le Parti.
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